Da sempre il Consultorio “La Famiglia” di Como offre la possibilità agli adolescenti di poter accedere gratuitamente ai servizi offerti. In questo ultimo periodo, considerando il clima di incertezza, sono aumentate le richieste di sostegno psicologico degli adolescenti presso il Consultorio. Io e il dott. Marco Redaelli, collega rogersiano, abbiamo strutturato un percorso di gruppo di incontro con lo scopo di favorire il benessere degli adolescenti attraverso l’espressione di sé e delle proprie difficoltà in uno spazio di confronto e condivisione con gli altri.

I gruppi sono stati condotti da me e il dott. Redaelli come facilitatori secondo l’approccio rogersiano: le sei condizioni di base, l’assenza di giudizio e la fiducia nella tendenza attualizzante hanno rappresentato i pilastri dell’intervento. Attraverso l’incontro col gruppo e la libera espressione delle proprie emozioni (verbalizzate e non agite), senza direttive e in un clima di fiducia e rispetto reciproco, abbiamo voluto favorire l’espressione e la sperimentazione di sé nel proprio autentico modo di essere e l’incontro con gli altri.

Con il primo gruppo abbiamo adottato uno stile di facilitazione con pochi interventi e senza attività extra rispetto all’incontro di gruppo in sé, col secondo gruppo abbiamo ritarato il nostro lavoro sulla base dell’utenza target, intervenendo più frequentemente e proponendo attività per facilitare la discussione (utilizzo carte Dixit, family life-space, immaginazione guidata).

Il tema della responsabilità è emerso in questi incontri sia per quanto riguarda la scoperta del potere personale da parte ragazzi, superando i loro vissuti di impotenza rispetto a scuola, famiglia e relazione, sia relativamente alla responsabilità di noi facilitatori relativa al ridare fiducia ad un modello adulto che sapesse incontrare, ascoltare, accettare e contenere i loro vissuti. L’esperienza di gruppo è stata efficace nell’aumentare la libera espressione di sé e migliorare o riscoprire l’incontro con l’altro.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

  • Pietropolli Charmet, G. (2000) I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida
  • Lancini, M. (2009) Sempre in contatto: relazioni virtuali in adolescenza
  • Pierantoni, S. (2020) Il cervello adolescente: tra fragilità e potenzialità
  • Rogers, C.R. (1970) I Gruppi di Incontro
  • Rogers, C.R., Russel, D.E. (2002) Un rivoluzionario silenzioso
  • Yalom,Yalom, I.D., Leszcz, M. (2005) Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo


Il presente articolo è stato presentato come Abrstract al XIV Convegno Nazionale ACP 2023 “La responsabilità come valore esistenziale” ed è stato scritto in collaborazione col Dott. Marco Redaelli, collega rogersiano che ha facilitato insieme a me i gruppi di incontro.


Il Consultorio “La Famiglia” di Como offre numerosi servizi rivolti a ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni. I percorsi di gruppo sono ad accesso libero e gratuito, per informazioni scrivere a info@lafamigliaconsultorio.org

Elisabetta Bianchi - Psicologa Psicoterapeuta - Via Mentana, Como