Alcuni articoli scritti da me sui principali argomenti di cui mi occupo e che ho approfondito nel mio percorso formativo:

EMDR - Dal trauma alla guarigione profonda

Tutti noi, per il semplice fatto di vivere, siamo esposti all’eventualità di sperimentare traumi psicologici (dal greco “ferite dell’anima”). Esistono traumi che si possono definire “con la T maiuscola”: sono ferite importanti che minacciano la nostra integrità come calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni, stupri, omicidi o suicidi di persone care, diagnosi infauste. Ma vi sono […]Read More »

LOGOTERAPIA - alla ricerca del senso della vita

La logoterapia è un approccio terapeutico centrato sul significato, la cui denominazione deriva dal termine greco logos. È stata definita la terza scuola viennese cronologicamente dopo la psicoanalisi freudiana e la psicologia individuale adleriana. Rispetto a questi ultimi due movimenti emerge l’esigenza di attingere non solo alle profondità inconsce, ma anche alle altezze dell’uomo. La […]Read More »

RESILIENZA - resistere alle difficoltà

Generalmente col termine “resilienza” si fa riferimento ad un insieme di fattori che definiscono la capacità di riuscire a vivere e svilupparsi positivamente, in modo socialmente accettabile, in presenza di un fattore di stress o di circostanze avverse che prospettano un forte rischio negativo (Cyrulnik, 2001). Il termine ha origine in ambito scientifico, la fisica […]Read More »

CRESCITA POST-TRAUMATICA - di fronte al trauma: la crescita dopo la tempesta

La Crescita Post-Traumatica Lo studio dei processi di crescita in seguito al trauma costituisce un’area di ricerca innovativa in grado di arricchire l’operato della Psicologia della Salute e del benessere. Seguendo l’approccio salutogenico, che considera lo stress e la malattia come elementi che fanno parte della vita, i momenti critici possono rappresentare, in alcuni casi, […]Read More »

PSICONCOLOGIA - un approccio olistico al malato oncologico

Il tumore fa paura. Il tumore è una malattia che per molti rappresenta la perdita delle certezze, un terremoto improvviso che scuote la quotidianità, per cui la vita non sarà più come prima. Affrontare una malattia oncologica spesso comporta fatiche fisiche ed emotive, ansia per esami e terapie, paura per il futuro, dolore per la […]Read More »

Elisabetta Bianchi - Psicologa Psicoterapeuta - Via Giovio, Como